Nuova truffa sul Web con il malware Ransomware che impedisce l'utilizzo del computer per poi richiedere un codice di sblocco, ottenibile collegandosi a siti che pretendono l'acquisto di beni o servizi a pagamento, realizzando una vera e propria estorsione. La Polizia postale e delle comunicazioni mette in guardia gli utenti della Rete sulla diffusione di un virus informatico che blocca il computer facendo comparire una schermata che impone il pagamento di 100 euro per poter poi ricevere il codice di sblocco del sistema.
L'immagine che compare riproduce fedelmente l'intestazione del Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche) l'ufficio di Polizia che si occupa della prevenzione e della repressione dei crimini informatici. Si tratta ovviamente di una riproduzione abusiva che non ha nulla a che fare con il vero ufficio della Polizia di Stato che non chiederebbe mai il pagamento di una somma di denaro a nessun titolo.
Si tratta invece di un pagina presente su un server russo con la quale si tenta di trarre in inganno i navigatori del web facendo leva sul timore che può incutere l'intestazione della pagina stessa, anche perché essa compare in conseguenza dell'accesso, da parte dell'utente, a siti per adulti. L'invito della Polizia postale e delle comunicazioni è di dotarsi di un antivirus da tenere sempre aggiornato, di navigare mediante la predisposizione di un account utente e non con diritti di amministrazione e soprattutto di non pagare nulla a nessuno.
Il principio di Ransomware 2012 è comunque lo stesso della versione 2011, cioè bloccare il pc dello sventurato che fa entrare nella sua macchina il cavallo di troia, situazione che poi può essere sbloccata, forse, solo pagando, da questa sua peculiarità il nome: ransom vuol dire riscatto. Il virus, un software maligno, agisce a livello di sistema operativo sulle macchine Windows inibendo, come detto, totalmente l’uso di qualsiasi applicazione.
Che cos'è il Controllo account utente?
Controllo dell'account utente è una funzionalità di Windows che consente di mantenere il controllo sul computer grazie alla segnalazione delle modifiche apportate da un programma per le quali è necessaria l'autorizzazione a livello di amministratore. Quando stanno per essere apportate modifiche al computer che richiedono un'autorizzazione a livello di amministrazione, verrà visualizzata una notifica.
Se l'utente è un amministratore, è possibile fare clic su Sì per continuare. In caso contrario, sarà possibile continuare solo se un utente che dispone di un account amministratore nel computer immette la propria password. Se si concede l'autorizzazione, vengono assegnati temporaneamente i diritti di amministratore per completare l'attività, quindi vengono ripristinate le autorizzazioni di un utente standard.
In questo modo, anche se l'utente sta utilizzando un account Administrator, le modifiche al computer non possono essere apportate senza che l'utente ne sia informato e ciò contribuisce a impedire che del software dannoso (malware) e spyware possa essere installato sul computer o apportarvi modifiche. È in genere consigliabile accedere al computer utilizzando un account utente standard.
Via: Polizia di Stato
Nessun commento:
Posta un commento